Utilizzo della siringa per incollaggi di lastronatura
Spesso, nei mobili lastronati, si riscontrano sollevamenti e distacchi del commesso dal supporto. Frequentemente i distacchi interessano zone più o meno estese. Si è visto tentare di risolvere questo tipo di problema, sollevando il commesso, anche fino al distacco e inserendo il collante con il pennello.
Questa operazione presenta l’inconveniente inevitabile di danneggiare il commesso fino a spezzarlo; presenta tempi lunghi e inoltre non riesce, spesso, ad assicurare l’intera zona.
Il sistema da noi utilizzato è il seguente: dopo avere individuato la zona scollata, battendo le dita e avvertendo quindi il vuoto sottostante, con il trapano pratichiamo uno o più fori del diametro di un millimetro.
Va detto che i fori devono essere ubicati strategicamente; ne occorrono pochi, ma situati in punti chiave. Il foro deve bucare solo il commesso, lasciando illeso il supporto.
Prendiamo una siringa, aspiriamo dal contenitore la colla proteica calda, montiamo l’ago da veterinario dello spessore di un millimetro, l’introduciamo nel foro e premiamo con forza lo stantuffo. La colla proteica in questo modo si insinua nei vuoti sottostanti colmandoli.
Facciamo quindi pressione con le dita per fare uscire l’eccedenza di colla, puliamo con una spugnetta d’acqua calda, asciughiamo, quindi con dei tappi paraffinati e morsetti facciamo pressione sulla zona incollata.
L’indomani, tolte le morse e i tappi paraffinati, con una spugnetta intrisa di acqua calda, toglieremo le ultime eccedenze di colla fuoriuscite, lasciando così intatta la superficie verniciata.